Il sistema KUM NYE dello Yoga Tibetano, rielaborato dal Lama Tibetano Tarthang Tulku, è appositamente adattato alle caratteristiche di vita dell’uomo occidentale. Pur presentando idee e prospettive buddhiste secondo la tradizione Nyingma, non si indulge a teorie sul Buddhismo. I valori enfatizzati si rivolgono alla persona stimolata a riconsiderare e rivalutare la situazione in cui si trova.
Il punto di partenza è la consapevolezza di se stessi inseriti in una ampia corrente vitale in continua espansione e si potrà crescere solo quando si smette di lottare contro questa corrente mantenendo tensioni ed ergendo blocchi.La crescita può avvenire quando si impara a rilassarsi e a permettere che questa corrente vitale fluisca tranquillamente. Il primo presupposto è quindi il RILASSAMENTO e l’inizio del rilassamento è la CONSAPEVOLEZZA delle sensazioni che stiamo provando.
Lo Yoga KUM NYE si fonda sui tre pilastri di Rilassamento - Concentrazione – Meditazione
Il rilassamento è il primo passo attraverso l’applicazione dei sette gesti, il respiro, il suono e l’immobilità alternata al movimento.
Attraverso il processo Kum Nye si apprende l’incorporamento del flusso di energia che è la natura stessa del nostro essere. Si impara così a stabilizzare lo scorrimento energetico in tutto il sistema interno ed esterno quando lo stress segnala che l’energia è bloccata.
Gradualmente si sviluppa consapevolezza integrando corpo, respiro e mente.
Il contatto con le energie che fluiscono dentro e fuori, favorisce l’espansione e l’apertura all’esperienza.
Insegnante con esperienza di pratica KUM NYE presso il centro RATNA LING-CALIFORNIA e con Arnaud Maitland in Gran Bretagna.