“se sei rigido a 30 anni sei vecchio, se sei completamente flessibile a 60, sei giovane”.
Aumento della capacità polmonare e della circolazione attraverso salutari e profonde respirazioni , Miglioramento di coordinazione, forza e flessibilità. Rafforzamento di tutti i muscoli addominali profondi
Miglioramento della postura attraverso la stabilizzazione delle spalle, dell’area pelvica e l’incremento della forza di tutti i muscoli addominali profondi.
Coordinamento tra corpo e mente, dove molti sperimentano per la prima volta una positiva consapevolezza del proprio corpo. Sollievo dal mal di schiena , Aumento della densità ossea , Aumento del buon umore
E’ la capacità di focalizzare la mente sul lavoro che il corpo sta facendo mentre lo sta facendo. La concentrazione, attraverso la consapevolezza, guida al controllo.
Il controllo è la capacità neuro muscolare che permette l’esecuzione corretta degli esercizi.
Il corpo umano ha un centro dal quale inizia tutto il movimento. Pilates ha chiamato questo centro “power house”, e tutti i suoi esercizi si concentrano sul suo rafforzo. Tutti i
muscoli associati alla power house comprendono gli addominali profondi e di superficie.
Quando l’esercizio è ben conosciuto e consapevole, ed è eseguito con ritmo, allora ogni gesto entra nel successivo in modo preciso e armonico.
E’ necessario respirare in modo corretto durante l’esecuzione di ogni esercizio.Una buona respirazione è fondamentale per dare energia al corpo, per favorire movimento di fluidi e per il reclutamento dei muscoli profondi del centro.
Ogni esercizio non è mai un lavoro che isola singoli muscoli o gruppi di muscoli ma un lavoro globale che coinvolge sempre il corpo intero. Questo dona benessere, gratifica e da unità a corpo mente e spirito.
Joseph Pilates nacque in Germania il 9 dicembre del 1880. Da piccolo era debole e malaticcio in quanto soffriva di asma, rachitismo e febbre reumatica. Per la sua attitudine agli studi, presto gli venne regalato un libro di anatomia, e dopo averlo studiato, assieme a varie forme di ginnastiche occidentali e orientali (yoga compreso), iniziò a sviluppare una sua tipologia di movimenti, e a 14 anni allenò così bene la propria struttura fisica che fece da modello per illustrazioni di libri e tabelle anatomiche.
Si ringazia la PMA® Pilates Method Alliance per alcuni contenuti riguardo il metodo e la storia di Joseph Pilates - PMA® Pilates Method Alliance Inc. Copyright 2009, Miami, Florida