Il Professor Daniele Raggi, Mezierista e Chinesiologo ha sviluppato e ampliato il concetto della terapeuta francese Françoise Mezières creando il Metodo Raggi® di allungamento globale decompensato con la Pancafit®.
La terapeuta francese Françoise Mezières con le sue intuizioni e osservazioni sul lavoro lento che attua il corpo nelle sue compensazioni e traslazioni e sull’intelligenza corporea che segue una sua logica dove il muscolo non lavora mai isolato ma in sintonia e collegamento con altri muscoli, per prima creò le basi di quello che poi sarà il concetto di allungamento globale de-compensato.
“il dolore è sempre lontano dalla causa che lo produce” era solita affermare
Il suo lavoro si focalizzava sulla ricerca delle cause dei dolori e delle lesioni, e successivamente sul principio della presa di coscienza e partecipazione attiva della persona al processo di guarigione. In aggiunta a tutto ciò, aveva messo in rilievo l’importanza di allungare il corpo con l’aiuto di tecniche respiratorie per favorire il rilascio delle tensioni, e la necessità di correggere le compensazioni dialogando con tutta la catena muscolare, poiché aveva a lungo osservato che la logica del corpo ha una sua intelligenza che cerca soluzioni nel minimo sforzo.
Aumento della capacità polmonare e della circolazione attraverso salutari e profonde respirazioni . Miglioramento di coordinazione, forza e flessibilità.
Rafforzamento di tutti i muscoli addominali profondi. Miglioramento della postura attraverso la stabilizzazione delle spalle, dell’area pelvica e l’incremento della forza di tutti i muscoli addominali profondi.
Coordinamento tra corpo e mente, dove molti sperimentano per la prima volta una positiva consapevolezza del proprio corpo.
Sollievo dal mal di schiena . Aumento della densità ossea . Aumento del buon umore