E’ lo yoga della completezza. Questo sistema è stato messo a punto dopo anni di esperienza nella pratica e nell’ insegnamento dello yoga dal Maestro Yogi Hari, Maestro di Hatha, Raja e Nada Yoga.
Cresciuto nel lignaggio della tradizione yoga di Sivananda e sotto la guida dei suoi Guru Vishnudevananda e Nadabrahmanandra, ha nel tempo integrato i vari sentieri dello yoga Hatha, Raja, Karma, Bhakti, Jnana e Nada Yoga creando un sistema per purificare e armonizzare tutti gli aspetti della personalità e permettere alla luce dell’anima di filtrare in tutto lo splendore.
Il sistema Sampoorna è un’esperienza di salute, benessere, rilassamento e pace di mente, corpo e spirito.

Insegnante certificata Sampoorna Yoga™ - Yogi Hari’s Ashram. Riconoscimento Internazionale RYT® Yoga Alliance



YOGA E MEDITAZIONE

I fondamenti della Scienza dello Yoga sono contenuti negli Yoga Sutra di Patanjali.



Secondo questi antichi testi, il processo dello yoga si sviluppa mediante l'Ashtanga o il sistema degli otto stadi. I vari sentieri dello yoga per essere definiti tali devono dunque comprendere questi otto aspetti, perché così vengono trattate tutte le costituenti dell’essere umano: emozionale, morale, fisica, mentale e spirituale. Gli otto stadi si basano sulla armonizzazione delle relazioni interpersonali (Yama); l’applicazione di ideali morali (Niyama); la pratica di esercizi fisici e posture corrette (Asana); il controllo mentale dell’energia pranica mediante il respiro (Pranayama); la pratica del distacco da tutte le distrazioni esterne (Pratyahara); la concentrazione della mente in un unico punto (Dharana); la meditazione che scorre senza sforzo (Dhyana); e l'assenza di modificazione mentale che porta alla contemplazione (Samadhi). Il compimento di tutti questi stadi porta alla massima realizzazione.

Particolare attenzione viene riservata alla respirazione praticata e approfondita con utilizzo di più tecniche di pranayama (scienza del respiro) sia per sbloccare al massimo le costrizioni respiratorie che per rendere la respirazione stessa un atto consapevole e indipendente da aspetti emozionali e mentali e permettere alla circolazione dell’energia pranica di fluire con continuità.
E’ fondamentale la costante pratica di una corretta respirazione per assumere prana (energia vitale) e non solo ossigeno atmosferico per mantenere il corpo fisico in buona salute, la mente quieta e controllata, e una espansione efficace dello stato meditativo. Negli esercizi preparatori alla meditazione, la concentrazione sull’osservazione del respiro, mira a promuovere un senso di partecipazione e presenza.

I programmi proposti nel percorso dello yoga integrano gli insegnamenti dello yoga tradizionale con talvolta aspetti di culture yogiche significative, bagaglio di esperienze dell'insegnante, quali I Cinque Riti Tibetani, Lo Yoga Tibetano Kum Nye, Il Raja Yoga e gli Esercizi dei Meridiani Energetici di Shizuto Masunaga.
Verranno inoltre affiancate alle sedute di meditazione aspetti e metodologie che concorrono a realizzare gli obiettivi di benessere fisico, mentale e spirituale quali il Crystal Healing, il Sound Healing e le Crystal Bowls.